certificazioni energetiche

Attestato Certificazione Energetica prima del 26/10/2009

lombardia, ace lombardia prima del 26/10/2009, ace, a.c.e. ......

Attestato Certificazione Energetica Lombardia - ACE LOMBARDIA Prima del 26/10/2009


Questo è l'attestato di certificazione energetica (ACE) rilasciato nella regione Lombardia prima del 26/10/2009, vediamo brevemente le parti che lo compongono:
  1. Sul lato sinistro è presente la scritta "attestato di certificazione energetica", il numero di protocollo assegnato e la sua validità, il logo del CENED e del Punto Energia.
  2. Sul lato superiore è presente ancora la scritta "attestato di certificazione energetica", il logo dell'unione europea, il logo della regione Lombardia e del comune, nonche la versione del software CENED usata per la redazione dell'attestato.
  3. Sotto l'intestazione sono presenti due zone:
    1. Specifiche dell'immobile, dove come facilmente si può leggere sono presenti, comune, identificativi catastali ecc. per identificare l'immobile, il proprietario e il certificatore.
    2. Dati Generali, qui ci sono riportati tutti i dati tecnici, tipologia impianto riscaldamento, alimentazione, superficie dell'immobile, nonchè il contesto climatico dove è inserito l'immobile individuato dalla zona climatica e dai gradi giorno.
  4. Sotto le due zone precedenti sono presenti altre due zone
    1. Principali indicatori di prestazione energetica, come si può leggere è un elenco dei consumi dell'immobile in oggetto espressi in Kwh/m² anno, cioè il consumo annuale in kilowatt ora per metro quadro, per il riscaldamneto invernale ecc..
      Per semplificare nell'esempio occorrono 183 Kwh all'anno per ogni metro quadro per il fabisogno specifico di energia primaria (climatizzazione invernale).
    2. Classe Energetica / Zona Climatica, si può considerare come un indice sintetico del fabisogno energetico in questo caso come si può leggere, essendo il fabisogno specifico di energia primaria pari 183 Kwh/m² anno maggiore di 175 Kwh/m² anno, l'immobile è in classe G.
      Come è facilmente intuibile per essere nelle altre classi il fabisogno specifico di energia primaria deve essere inferiore a quello della classe, per cui per essere in classe A+ come si legge il consumo deve essere inferiore a 14 Kwh/m² anno, e così via per le altre classi.
  5. In seguito è presente la misura dell'emissione di gas ad effetto serra(Co2) in atmosfera da parte dell'immobile.
  6. Infine è presente una sezione con i possibili interventi migliorativi sulla struttura dell'immobile e sull'impianto di riscaldamento.
  7. Per ultimo c'è lo spazio per il protocollo del comune e per la firma del soggetto certificatore.
Vedi anche Ricevuta Catasto Energetico parte integrante dell'ace prima del 26/10/2009(attestato certificazione energetica).
Per vedere meglio l'immagine ACE porta lo zoom del browser al 110% o superiore.

Ricevuta Catasto Energetico - Parte Integrante ACE Lombardia antecedente il 26/10/2009

attestato certificazione energetica Lombardia prima del 26/10/2009

Vedi Attestato Certificazione Energetica dal 01/09/2011

Vedi Attestato Certificazione Energetica dal 26/10/2009 al 31/08/2011