Certificazione Energetica Casa



Per casa si intende una qualsiasi struttura utilizzata dall'uomo per ripararsi dagli agenti atmosferici, essa generalmente ospita uno o più nuclei familiari e talvolta anche animali.
Può in parte corrispondere al concetto di unità abitativa coniato dal Movimento moderno in architettura ed è stato nella storia il primo elemento fabbricato che è andato ad incidere sull'ambiente naturale realizzando l'ambiente costruito proprio dei paesi e delle città.

La certificazione energetica di una casa, sia essa un appartamento, un loft, un open space o un duplex, consiste sostanzialmente in una certificazione, rilasciata da personale qualificato, in grado di attestare il consumo della casa.
In parole povere ad ogni casa verrà associato un consumo energetico rappresentato da lettere, come nei consumi degli elettrodomestici (A, B , C, D, E, F, G,), in modo che i consumatori potranno effettuare le loro scelte di acquisto proprio come per l'acquisto degli elettrodomestici.
Cioè sceglieranno il rapporto classe energetica/costo più consono per loro, potranno scegliere di spendere di più all'inizio e ammortizare nel tempo il maggior esborso oppure scegliere una casa in classe energetica bassa a un prezzo inferiore e pagare di più nel tempo.

La vera novità è che per la prima volta chi compra una casa potrà disporre di dati oggettivi facilmente verificabili e non di sole parole.

certificazione energetica condominio certificazione energetica capannone certificazione energetica villa