Certificazione Energetica Edifici



La certificazione energetica degli edifici o degli immobili è un obbligo e consiste sostanzialmente in una certificazione (o dichiarazione), rilasciata da personale qualificato, in grado di attestare il consumo degli edifici esistenti.

Il professionista che firma si assume la responsabilità di ciò che dichiara per dieci anni!

Per cui diffidate da chi vi assicura la certificazione energetica in cinque minuti o a prezzi non corrispondenti al lavoro da eseguire.

Potreste ritrovarvi coinvolti in contese legali con spiacevoli conseguenze.

Per capire la portata dei problemi che potranno sorgere si veda lo sviluppo dell'applicazione delle leggi riguardo l'acustica in edilizia a 10 anni dalla loro introduzione.

Nel settore delle costruzioni ci saranno sempre più ristrutturazioni indirizzate al contenimento della spesa energetica.

I consumatori avranno in questo modo uno strumento con il quale poter scegliere l’appartamento anche in base ai consumi e non solo in base alla finiture.

Noi consigliamo di farsi consegnare l'attestato di certificazione energetica (ACE) prima di firmare la proposta d'acquisto in modo di valutare correttamente l'immobile che si andrà a comprare.