Consulenza Energetica ad Aziende / Imprese

La consulenza energetica per le imprese/aziende inizia con l'Audit energetico.

L'audit energetico consiste nell'analisi dei consumi e dei fabbisogni energetici del Cliente, per determinare i potenziali interventi di risparmio e di efficienza.
Tipici interventi includono:
  1. l'individuazione dei comportamenti "scorretti" dal punto di vista energetico da parte del personale e definizione di procedure per ridurne l'impatto;
  2. l'adozione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione;
  3. l'isolamento termico deli edifici;
  4. l'installazione di corpi illuminanti ad elevata efficienza;
  5. l'adozione di motori elettrici ad elevato rendimento;
  6. l'installazione di recuperatori di calore;
  7. l'impiego di sistemi di regolazione e di gestione dei consumi BMS (Building Management Systems).
Per ogni intervento vengono emesse le specifiche dei principali componenti di impianto e definito il livello di servizio in grado di soddisfare le necessità del Cliente in termini di disponibilità ed affidabilità dell'impianto.

Imprese Costruzioni


Il percorso della qualità energetica è un importante stimolo verso la ricerca di soluzioni tecnologiche che, insieme, concorrano ad incrementare le prestazioni dell'edificio.

Innovazione tecnologica nell'architettura e innovazione tecnologica negli impianti si intrecciano in modo sinergico all'interno di un approccio globale: non un edificio con i suoi impianti, ma un sistema edificio-impianto.

I componenti edilizi non sono più solo elementi, ma componenti che attraverso le interazioni fisiche possono modificare il rapporto tra ambiente interno ed esterno, possono incidere sul bilancio, possono contribuire a migliorare notevolmente il bilancio energetico ed il comfort percepito.

L'edilizia a basso consumo comincia ad essere un'opportunità che perfino il settore immobiliare riesce a cogliere, nel momento in cui si accorge che il mercato si orienta sempre di più verso edifici ad alte prestazioni.

Ed è a questo punto che si inserisce quello che è lo strumento più efficace per promuovere l'efficienza energetica: la Certificazione Energetica.