FACCIATE VENTILATE


I vantaggi sono:
  1. risparmio energetico e economico;
  2. riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera;
  3. riqualificazione delle facciate di un edificio.
Un ambiente salubre e confortevole all'interno di un edificio apporta numerosi benefici diretti e indiretti, da condizioni di vita migliori al risparmio economico.
Infatti quando stiamo in una stanza per molte ore per lavoro o altro, interveniamo sull'impianto di riscaldamento e raffrescamento per cercare di avere una temperatura confortevole in base alla temperatura del locale.
L'uso degli impianti di riscaldamento e raffrescamento si traduce non solo in un esborso monetario ma anche in un aumento delle emissioni in atmosfera.
Le facciate ventilate nate nei pesi nordici possono essere una risposta, infatti si tratta di una tecnologia adattabile a tutte le latitudini, che sfrutta la circolazione del flusso d'aria (effetto camino) nell'intercapedine creata tra il rivestimento esterno e la superficie di tamponamento.
Si viene così ad ovviare naturalmente al problema della condensa, mentre la superficie dell'immobile è protetta dal deterioramento indotto dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici.
Le facciate ventilate sono realizzate grazie all'uso di lamiere grecate, panelli metallici coibentati o piastrelle ceramiche, che grazie a caratteristiche quali:
  1. estrema duttilità progetuale;
  2. resistenza meccanica e al fuoco;
  3. durabilità e leggerezza.
Si rivelano particolarmente adatti per la realizzazione di un involucro edilizio ventilato.
Un involucro ventilato progettato tenendo conto del contesto morfologico e funzionale dell'edificio, contribuisce ad instaurare un microclima utile a mantenere una temperatura confortevole negli spazi abitati e quindi ad abbattere le spese per raffrescamento e riscaldamento.
Esistono molteplici soluzioni progettuali capaci di conciliare l'aspetto puramente pratico con quello più propriamente estetico, la soluzione della facciata ventilata infatti offre l'oppurtunità di dare una nuova immagine agli edifici.