Rendering 3D

Il Rendering è il processo di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine.
La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull'illuminazione.

Questa è la definizione di rendering nell'ambito della computer grafica, in parole povere si tratta di vedere la realizzazione finale o intermedia di un progetto o un prodotto senza effettivamente doverlo realizzare. Questo produce degli indubbi vantaggi:
  1. Innazitutto sbagliare non è mai stato così economico, quando si ha un idea che sulla "carta" sembra magnifica la si può "vedere realizzata" abbastanza velocemente ed economicamente e rendersi conto se funziona o meno.
  2. Facilità di comunicazione, mai la frase "un immagine vale mille parole" è più adatta per il rendering, infatti permette anche a persone a digiuno di disegni tecnici, quote e disegno in scala di apprezzare e valutare un progetto / prodotto.
Lo svantaggio principale del rendering e che molto spesso è più bello del prodotto reale, questo perchè come nella pubblicità se il fotografo è bravo l'immagine del prodotto sarà resa in maniera più efficace che dal "vivo".
Noi realizziamo rendering 3D di progetti e prodotti per i nostri clienti.